Udine (mercoledì, 10 dicembre 2025) — Un simbolo di speranza, fraternità e pace, la “Luce della Pace”, si prepara a illuminare il Friuli grazie all’impegno dei gruppi scout dell’AGESCI, dell’FSE e del MASCI. Sabato 13 e domenica 14 dicembre l’iniziativa interesserà una quarantina di comunità dell’Arcidiocesi di Udine.
di Ludovica Maura Santarelli
L’evento prenderà il via sabato 13 dicembre nella chiesa di San Bernardino a Udine (via Ellero), con l’arrivo della staffetta pedestre verso le 16:30. La fiammella, simbolo universale di pace, verrà accolta da scout, giovani e cittadini, per un momento di preghiera, riflessione e testimonianza. Non mancherà una testimonianza dalla Palestina, a sottolineare il forte valore simbolico internazionale della cerimonia.
La “Luce di Betlemme” affonda le sue radici nella tradizione europea: ogni anno, a dicembre, una lampada che arde da secoli nella grotta della Natività a Betlemme viene utilizzata per accendere nuove fiammelle, che poi, attraverso una rete di associazioni scout, attraversano l’Europa portando un messaggio di pace e solidarietà.
Dal 1990 circa, con l’estendersi dell’iniziativa all’Italia, la fiammella raggiunge anche il Friuli. Quest’anno, l’unione tra AGESCI, FSE e MASCI nella gestione della staffetta testimonia concretamente che la pace si costruisce con collaborazione, amicizia e impegno condiviso.
La Luce non rappresenta soltanto un rito natalizio, ma un invito alla fraternità e all’impegno quotidiano, un richiamo a custodire la pace nelle comunità, nelle parrocchie, nelle famiglie. In un tempo segnato da conflitti e divisioni, la “Luce della Pace di Betlemme” diventa un segno concreto di speranza, capace di unire persone di diverse origini.
Last modified: Dicembre 10, 2025

