Scritto da 2:42 pm Codroipo, Cronaca, Top News

Codroipo investe 35 milioni in due nuovi impianti di biometano

Codroipo (venerdì, 26 settembre 2025) — Il Friuli-Venezia Giulia si conferma terreno fertile per lo sviluppo del biometano: a Codroipo sorgeranno due nuovi impianti agricoli grazie a un investimento complessivo di 35 milioni di euro, promossi da BTS DevCo ed Eiffel Investment Group. La produzione è prevista per giugno 2026 e contribuirà in modo significativo agli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, che punta a 5,7 miliardi di metri cubi di biometano annui entro il 2030.

di Ludovica Maura Santarelli

I progetti, gestiti da Gjo Marie Società Agricola e Tonello Green 3, produrranno complessivamente 5,1 milioni di metri cubi di biometano l’anno, evitando l’emissione di oltre 11.000 tonnellate di CO₂ equivalente. La filiera coinvolgerà circa 20 aziende agricole e zootecniche locali, utilizzando effluenti zootecnici, sottoprodotti e biomasse agricole. Il modello adottato è circolare: dalla trasformazione dei residui agricoli nasceranno energia pulita e fertilizzanti organici, stimati in oltre 54.000 tonnellate, destinati al territorio.

“Con questi impianti rafforziamo il ruolo dell’agricoltura nella transizione energetica – commenta Franco Lusuriello, CEO di BTS Biogas – creando un connubio tra innovazione, economia circolare e sostenibilità”.

A differenza di altri progetti regionali, come quello di Pagnacco, che ha incontrato forti opposizioni da parte dei cittadini, a Codroipo la prospettiva è accolta con favore: il biometano rappresenta una concreta opportunità di sviluppo economico per le comunità rurali, oltre che un passo avanti verso gli obiettivi ambientali nazionali.

Questi impianti rientrano nella strategia Green One, piattaforma di BTS DevCo ed Eiffel Investment Group, che punta a sviluppare progetti di biometano in Italia e in Europa, promuovendo un modello di agricoltura sostenibile e innovativa.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 26, 2025
Close