Scritto da 7:46 pm Top News, Eventi/Spettacolo, Udine

Cinema all’aperto: ad agosto il grande schermo torna a illuminare il Giardino Loris Fortuna

Udine (giovedì, 31 luglio 2025)–Prende il via il “secondo tempo” del cinema all’aperto in piazza I Maggio. Dal 1° al 31 agosto, il Giardino Loris Fortuna si trasforma ancora una volta in una sala sotto le stelle, con un film ogni sera, tra anteprime, prime visioni, cult d’autore e blockbuster internazionali. Una proposta ampia e variegata che promette di soddisfare ogni tipo di pubblico, spaziando dalla commedia all’horror, dal film d’autore all’animazione per famiglie.

di Mara Vidon

Ad aprire la rassegna, giovedì 1° agosto, sarà Le assaggiatrici di Silvio Soldini, seguito da una selezione del meglio del cinema italiano recente, tra cui Napoli-New YorkFuori e Follemente. Non mancheranno i titoli internazionali più attesi, come il premiato Flow e La trama fenicia di Wes Anderson.

Il programma prevede anche momenti speciali: il 15 agosto, giorno di Ferragosto, sarà proiettato il mitico Fantozzi, perfetto per una serata all’insegna della risata e della nostalgia.

Spazio anche alle anteprime della prossima stagione, con film di grande richiamo come l’horror/thriller Weapons di Alex Garland, l’action Warfare e I Roses, nuova versione del classico La guerra dei Roses, con un cast stellare che include Benedict Cumberbatch e Olivia Colman. Per i più piccoli, arriva l’atteso sequel d’animazione Troppo cattivi 2.

Tra gli ospiti speciali dell’estate udinese, spicca Lillo, che sarà presente domenica 10 agosto per presentare in anteprima la commedia Tutta colpa del rock. La chiusura è affidata, il 31 agosto, a Tommaso Romanelli, che accompagnerà il suo documentario No More Trouble, già vincitore di numerosi premi.

Un mese di cinema all’aperto per tutti, che conferma la voglia di cultura, leggerezza e condivisione sotto il cielo di Udine

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 31, 2025
Close