Scritto da 12:56 pm Udine, Attualità, Top News

Weekend di pioggia e calo delle temperature: arriva il ciclone Martinho

Di Paola Capitanio

Il Friuli Venezia Giulia si prepara a un weekend di maltempo, con piogge e temporali previsti per le giornate di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 marzo. Il ciclone Martinho, che ha già causato disagi in Spagna, raggiungerà l’Italia settentrionale e porterà instabilità anche su Udine e sulla regione. Due perturbazioni colpiranno la zona, con piogge e temporali anche intensi, come spiegano i previsori di 3bmeteo.com.

Venerdì 21 marzo
La giornata inizierà con cieli nuvolosi e un progressivo aumento della nuvolosità. Dal pomeriggio, il cielo diventerà molto nuvoloso, con venti deboli da nord-est che ruoteranno a meridionali. Il zero termico sarà intorno ai 2300 metri, e il mare passerà da quasi calmo a poco mosso.

Sabato 22 marzo
Il maltempo si intensificherà, con piogge e acquazzoni anche temporaleschi. Non sono previsti fenomeni particolarmente intensi, ma le temperature massime non supereranno i 10°C. La situazione migliorerà temporaneamente nel pomeriggio. I venti saranno deboli da nord, con rotazione a sud-ovest, e il zero termico scenderà a 1700 metri. Il mare sarà da poco mosso a mosso.

Domenica 23 marzo
Le piogge deboli continueranno anche nella giornata di domenica, ma a partire dalla sera si intensificheranno, con temporali localizzati. Le temperature aumenteranno leggermente, raggiungendo i 15°C. I venti moderati da sud diventeranno più intensi e ruoteranno a sud-ovest. Il mare sarà da molto mosso a mosso.

Prossima settimana
L’instabilità non finirà con il weekend. La prossima settimana sarà segnata da una fase di maltempo più lunga, con un lieve calo delle temperature.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2025
Close