(30 marzo 2025, Monte Coglians) Uno sciatore sloveno è sopravvissuto a una valanga di 200 metri grazie al rapido utilizzo di un airbag da valanga, evitando di essere completamente sommerso dalla neve
Di Paola Capitanio
Un’escursione che poteva trasformarsi in tragedia si è conclusa con un salvataggio miracoloso sul Monte Coglians, dove uno sciatore sloveno è stato travolto da una valanga di 40 metri di larghezza per 200 di lunghezza. Il distacco, avvenuto nei pressi della cima, ha trascinato l’uomo a valle, ma il tempestivo utilizzo dell’airbag da valanga contenuto nel suo zaino gli ha permesso di rimanere in superficie con la testa fuori dalla neve.
I primi soccorsi sono stati prestati dai due compagni di salita, mentre l’allarme è stato lanciato intorno alle 12:30. Il Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza e due elicotteri – il B3 di Tolmezzo e l’elisoccorso regionale – sono stati immediatamente attivati. I soccorritori, supportati da unità cinofile, hanno escluso la presenza di altri coinvolti e recuperato l’attrezzatura dello sciatore, mentre il ferito veniva stabilizzato e trasportato all’ospedale di Udine.
L’incidente evidenzia l’importanza di dispositivi di sicurezza come l’airbag da valanga, che può fare la differenza tra la vita e la morte in situazioni di emergenza in montagna.
Last modified: Marzo 31, 2025