Scritto da 8:20 pm Uncategorized, Politica, Tolmezzo, Top News

Tolmezzo, tensione sul Pronto Soccorso: protesta contro l’esternalizzazione

Tolmezzo, UD (lunedì, 28 aprile 2025)–Sanità in Carnia: assemblea e protesta a Tolmezzo contro l’esternalizzazione dei servizi del Pronto Soccorso. L’assessore Riccardi difende la riorganizzazione, il PD a fianco dei cittadini

di Mara Vidon

Proteste e confronto politico oggi a Tolmezzo sul futuro del Pronto Soccorso cittadino. Da un lato l’assessore regionale alla Salute Riccardi, durante un’audizione convocata dal Consiglio comunale, ha ribadito l’impegno della Regione a mantenere attivi tutti i presidi di emergenza, nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale e alle trasformazioni del sistema sanitario. Dall’altro il Partito Democratico ha manifestato, insieme a centinaia di cittadini, nel piazzale sottostante la sede della Comunità di montagna della Carnia dove Riccardi era stato convocato, contestando la scelta di esternalizzare parte dei servizi.

Durante l’assemblea, Riccardi ha sottolineato che governare significa “trovare soluzioni sostenibili che rispondono alle esigenze di tutti, oltre la sterile e dannosa propaganda politica di qualcheduno”, rivendicando il progetto di riorganizzazione che prevede, tra le novità, la gestione separata dei codici minori da parte di ambulatori dedicati, operativi h24 e sette su sette. L’obiettivo è alleggerire i Pronto Soccorso, intasati da casi non urgenti, senza chiudere nessuna struttura né compromettere la qualità dell’assistenza e “adeguare modelli superati dalla realtà del nostro tempo”.

Riccardi ha chiarito che l’esternalizzazione non riguarda i casi più gravi, codici rossi, gialli e arancioni, che continueranno a essere presi in carico esclusivamente dalle strutture pubbliche.

Ma fuori dall’aula, la protesta è stata evidente. Centinaia di persone si sono radunate per dire no alla scelta della Regione. “Il pronto soccorso di Tolmezzo non ha una sofferenza di personale tale da giustificare l’esternalizzazione, mentre ce l’ha il pronto soccorso di Udine cosicché l’operazione parrebbe essere finalizzata anche a recuperare personale da mandare nel capoluogo”, ha affermato il responsabile regionale Sanità del Pd Fvg Nicola Delli Quadri.

Al fianco dei manifestanti anche il consigliere regionale Massimo Mentil e il consigliere comunale di Tolmezzo e componente della segreteria Pd Fvg Marco Craighero, che ha espresso “il timore che l’esternalizzazione impoverisca il servizio e si perda il fulcro di un delicato equilibrio tra ospedale e territorio, particolarmente importante per la Carnia”.

Il PD ha assicurato di non voler strumentalizzare la protesta, ma di voler ascoltare la cittadinanza, un compito, ha sottolineato Delli Quadri, che dovrebbe prendersi a cuore anche l’assessore Riccardi.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 28, 2025
Close