Scritto da 4:27 pm Top News, Attualità, Udine

Scuola e impresa fanno squadra: lo Stringher avvia un percorso con Despar Nord

Udine (venerdì, 29 maggio 2025)–Al via un progetto formativo triennale per diventare addetti al commercio e alle vendite. I dolci creati dagli studenti nei punti vendita Despar

di Mara Vidon

Costruire ponti solidi tra scuola e lavoro: è questa la direzione in cui guarda il nuovo progetto formativo nato dalla partnership tra l’ISIS Bonaldo Stringher di Udine e Despar Nord. Un’iniziativa che mira a coniugare formazione professionale di qualità e opportunità concrete per i giovani del territorio.

La collaborazione è stata presentata in conferenza stampa alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro e all’Istruzione Alessia Rosolen, del dirigente scolastico dello Stringher Ciro Ciotola, del direttore generale di Despar Nord per il Friuli Venezia Giulia Fabrizio Cicero e dell’assessore comunale all’Istruzione Federico Pirone.

Il percorso, unico in Italia, si sviluppa all’interno dell’indirizzo “servizi commerciali” e ha una durata triennale. Al termine, gli studenti otterranno la qualifica di addetto al commercio e alle vendite. Non si tratta solo di lezioni in aula: esperti di Despar affiancheranno i docenti per oltre 30 ore annue, che diventeranno 50 nell’ultimo anno, integrando la teoria con l’esperienza pratica. Previste anche visite agli stabilimenti Despar nel Triveneto.

Ma la collaborazione va oltre la didattica. Grazie ai laboratori di pasticceria dell’istituto, è nata una linea di prodotti dolciari chiamata “La pasticceria degli studenti”, già disponibile sugli scaffali dei supermercati Despar. Con questa iniziativa, lo Stringher entra a pieno titolo tra i fornitori micro-locali della catena, diventando l’86° in Friuli Venezia Giulia.

“Serve sempre di più connettere scuola e lavoro, perché è lì che si gioca la possibilità di dare risposte alle comunità e ai territori. Questo è un esempio concreto di come si costruisce senso di comunità e responsabilità sociale”, ha sottolineato l’assessore Rosolen.

Rosolen ha voluto anche ringraziare Despar per il suo impegno nella responsabilità sociale, per aver sostenuto i centri per l’impiego. i produttori locali, e per l’adesione a iniziative come la Carta Famiglia. Un ringraziamento è stato rivolto anche allo Stringher e a tutto il corpo docente, per la capacità di progettare una formazione in linea con i bisogni del territorio.

“La Regione è a disposizione per qualsiasi salto di qualità ulteriore. Chiedo a tutti di continuare a costruire legami forti con il territorio, perché da qui passa la qualità della vita che vogliamo garantire” ha concluso Rosolen.

L’esperienza presentata oggi si configura come un’opportunità formativa, ma non manca chi si interroga su dove finisca la formazione e dove cominci il lavoro vero e proprio. Un dubbio legittimo, soprattutto quando gli studenti sono coinvolti nella produzione di beni venduti in punti vendita della Gdo. Resta da capire se e come tali attività vengano valorizzate anche economicamente, o se si tratti esclusivamente di un percorso di apprendimento sul campo. L’efficacia andrà misurata nel tempo, sia in termini di occupazione reale che di soddisfazione degli studenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 29, 2025
Close