(22 marzo 2025, Udine) A Udine, è in programma una manifestazione di protesta contro la proiezione di documentari pro-russi organizzata dall’Hotel Là di Moret, con l’intento di sensibilizzare contro la propaganda del regime russo
Di Paola Capitanio
A Udine si svolgerà una manifestazione di protesta in occasione della proiezione di due documentari prodotti da Russia Today, emittente russa sottoposta a sanzioni dall’Unione Europea. L’evento, in programma per domenica 23 marzo all’Hotel Là di Moret, è stato organizzato da Insieme Liberi, Donbass Italia, Liberi Elettori e l’Osservatorio Libero di Trieste. I documentari, “Maidan: la strada verso la guerra” e “I bambini del Donbass,” sono accusati di essere una forma di propaganda pro-regime russo.
L’associazione Friuli Ucraina ha organizzato un sit-in di protesta dalle ore 15.30 alle 16.30, di fronte all’hotel, contro la presentazione di questi filmati che, secondo i manifestanti, giustificherebbero le atrocità del governo russo in Ucraina. L’associazione condanna fermamente l’iniziativa, ritenendo che la proiezione distorca gravemente i fatti e manipoli la realtà a favore del regime di Vladimir Putin. Il sit-in avrà come obiettivo raccogliere firme contro le dichiarazioni del presidente italiano Sergio Mattarella e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di difendere la libertà e il diritto internazionale.
Durante il dibattito che seguirà la proiezione, interverranno diversi esperti, tra cui Vincenzo Lorusso, Andrea Lucidi e Ugo Rossi. Gli organizzatori della protesta hanno esortato i partecipanti a mantenere un comportamento pacifico, non rispondendo alle provocazioni dei sostenitori della propaganda russa.
Last modified: Marzo 26, 2025