Pulfero, UD (giovedì, 24 aprile 2025)–Bloccato tra i rami durante un volo in parapendio, l’uomo è stato recuperato in sicurezza dai soccorritori
di Mara Vidon
Un volo panoramico si è trasformato in un’imprevedibile avventura per un uomo che nel pomeriggio di mercoledì 23 aprile è rimasto sospeso a venti metri d’altezza, impigliato con il suo parapendio tra i rami di un albero nei boschi di Pulfero, UD.
L’allarme è scattato attorno alle 17. La prima squadra dei Vigili del fuoco, partita dal distaccamento di Cividale, ha raggiunto l’uomo a piedi, scoprendolo in una posizione tutt’altro che comoda ma incolume.
Vista la complessità del recupero, è stato attivato l’elicottero Drago del reparto volo di Venezia, che prima di arrivare sul posto ha fatto tappa a Tolmezzo per imbarcare il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) specializzato in operazioni complesse in quota.
Dopo una ricostruzione aerea, i soccorritori hanno deciso di non usare il verricello: le pale dell’elicottero avrebbero potuto far muovere pericolosamente la vela, ancora agganciata all’uomo. A quel punto, il team SAF ha scelto la via più complessa ma sicura: è salito sull’albero, ha superato il parapendista e, dopo averlo liberato con precisione, lo ha calato a terra con l’aiuto di corde.
Sul posto anche i sanitari, che dopo un controllo hanno confermato: nessuna ferita, solo un grande spavento e una storia da raccontare.
Last modified: Aprile 24, 2025