Udine (sabato, 10 maggio 2025)–Condannato a 27 anni e 4 mesi Anderson Vasquez Dipre per l’omicidio di Capodanno del primo gennaio 2024 in cui perse la vita Ezechiele Mendoza Gutierrez. La difesa valuterà la possibilità di impugnare la sentenza
di Mara Vidon
Ieri la Corte d’Assise di Udine ha emesso la sentenza nei confronti di Anderson Vasquez Dipre, 35 anni, accusato dell’omicidio di Ezechiele Mendoza Gutierrez, 31 anni, avvenuto il primo gennaio 2024 ai laghetti Alcione di Udine. L’imputato è stato condannato a 27 anni e 4 mesi di reclusione, con 3 anni e 4 mesi di pena aggiuntiva per l’evasione dagli arresti domiciliari e 24 per l’ omicidio.
La corte ha deciso di non applicare le aggravanti per futili motivi e minoranza difesa, come inizialmente richiesto dall’accusa, che aveva sollecitato una condanna all’ergastolo, facendo leva sul comportamento non pentito dell’imputato e sulla falsità della sua confessione.
La difesa, al contrario, aveva richiesto l’assoluzione, proponendo in alternativa il resto di omicidio colposo o, nel peggiore dei casi, di omicidio preterintenzionale. La sentenza ha chiuso il processo, ma la difesaha ancora la possibilità di esaminare le motivazioni che saranno rese pubbliche tra due settimane, per decidere se impugnare o meno la decisione.
Last modified: Maggio 10, 2025