Scritto da 9:03 pm Top News, Cronaca, Udine

Nuovo servizio di ambulanza a Sappada: sicurezza potenziata in alta stagione turistica

Sappada, UD (martedì, 12 agosto 2025)– È stato presentato oggi, 12 agosto, il nuovo servizio di ambulanza attivo nella località montana di Sappada, un’iniziativa che mira a rafforzare la sicurezza sanitaria soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico. Alla cerimonia hanno preso parte l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, il sindaco Alessandro De Zordo e il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Mazzolini.

di Mara Vidon

Il servizio, attualmente in fase sperimentale, garantirà una copertura sanitaria integrata, in coordinamento con la rete regionale dell’emergenza. Al termine del periodo di prova, ha spiegato Riccardi, saranno valutati i risultati per inserirlo stabilmente nella programmazione sanitaria del territorio.

 “È un altro tassello che si aggiunge all’obiettivo di garantire le migliori condizioni di sicurezza, in particolare per l’area montana, in momenti di alta presenza turistica, come quelli che stiamo vivendo”, ha dichiarato l’assessore.

Il sindaco De Zordo ha espresso gratitudine alla Regione per aver colmato una mancanza che rappresentava un limite per il territorio. Riccardi ha sottolineato come il traguardo sia stato raggiunto silenziosamente, senza troppo clamore, ma con una risposta concreta.

L’assessore ha infine ringraziato i volontari della Svep per il loro contributo, evidenziando le difficoltà legate alla disponibilità di competenze professionali nel settore sanitario.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 12, 2025
Close