Scritto da 11:48 am Udine, Cultura, Top News

Mathias PdS e la Nature Poetry: un’eco tra natura e poesia

Udine (mercoledì 9 aprile)–Dalle scritte nei campi ai sassi dipinti in città, il collettivo friulano “Zucche romantiche” unisce arte e attivismo per risvegliare coscienze e sensibilità

di Mara Vidon

Negli ultimi tempi Udine è diventata teatro di iniziative che coniugano arte, poesia e natura. Dopo l’installazione in legno SOS poetico in via Mercato Vecchio lo scorso ottobre, primo passo verso un linguaggio che si radica nel paesaggio, è arrivata Armiamoci/ Amiamoci, grande scritta composta con fogli di giornale in un campo a Pavia di Udine. Questo è stato il primo intervento ufficiale delle Zucche romantiche, una realtà friulana che si muove sul confine tra poesia di strada e land art, fondendo in un’unica esperienza sensoriale parole e paesaggio.

Dietro il nome, scelto per evocare la testardaggine e la visione romantica di chi vuole cambiare il mondo, c’è Mathias PdS, ideatore della Nature Poetry, insieme agli altri membri del collettivo: Ivan Zucchiatti, Enrico Folisi, Glauco Mattiussi e Giovanna Gucciardo. Mathias e il suo gruppo rifiutano l’idea che la poesia debba restare confinata alla pagina scritta. Le loro opere parlano attraverso slogan poetici e gesti effimeri, con un messaggio chiaro: prendersi cura del mondo è anche un atto creativo. Un impegno che non si limita all’estetica, ma che include messaggi forti contro ogni forma di violenza, dalle guerre agli abusi quotidiani.

A Udine, alcuni dei loro segni sono apparsi in forma di sassi dipinti, lasciati in punti diversi della città come messaggi da scoprire e raccogliere. Questi interventi sono stati i precursori di una tendenza che è diventata popolare, ma che le Zucche romantiche hanno avviato con l’intento di avvicinare le persone alla riflessione e alla connessione con l’ambiente.

Attualmente il gruppo, sta lavorando a un nuovo progetto con il Comune di Pasian di Prato, con l’idea che la Nature Poetry possa diventare un linguaggio diffuso, un modo di stare al mondo che sfida l’indifferenza con la potenza di una parola sulla terra.

La poesia, per Mathias PdS e le Zucche romantiche, è un atto condiviso, che appartiene a chiunque abbia il coraggio di lasciarsi sorprendere dalla bellezza che ci circonda.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 9, 2025
Close