Gemona, UD (mercoledì 30 aprile 2025)–Professionista appassionato e presenza costante nei grandi eventi, aveva fatto della fotografia la sua vita. Colto da un malore improvviso a Gemona, si è spento a 54 anni
di Mara Vidon
Fotografo professionista di eventi mondani e culturali, paparazzo attento e appassionato, ma prima di tutto una persona che era riuscita a trasformare una passione in una professione. Marco Balsarini si è spento improvvisamente ieri, 29 aprile, attorno alle 14:30, a soli 54 anni, a causa di un malore fulminante.
Si trovava a Gemona del Friuli, e stava per fare ritorno a Padova, dove viveva nel quartiere Arcella insieme alla compagnia Cristina. Aveva appena concluso un servizio fotografico per il Far East Film Festival.
Aveva appena parcheggiato l’auto in un’area di sosta di piazzale monsignor Battista Monai, dove sono installate colonnine per la ricarica elettrica. Pochi istanti dopo essere sceso dal veicolo, si è accasciato al suolo.
I presenti hanno subito chiamato i soccorsi, e il personale del118 è intervenuto tempestivamente tentando di rianimarlo con il defibrillatore, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del radiomobile di Tolmezzo. Nei prossimi giorni verrà disposta l’autopsia per chiarire le cause esatte del decesso.
Marco lascia un grande vuoto tra amici, familiari e colleghi. Collaboratore di testate nazionali e internazionali, tra cui Chi, Gente e Il Mattino di Padova, era una presenza fissa e riconosciuta alla Mostra del Cinema di Venezia e in moltissimi eventi pubblici e culturali.
Professionista apprezzato e stimato, lascia il ricordo di una vita spesa dietro l’obiettivo, sempre pronto a cogliere l’attimo.
Last modified: Aprile 30, 2025