Tarvisio, UD (sabato, 10 maggio 2025)–Un autoarticolato prende fuoco tra il confine di stato e Tarvisio. L’autista riesce a mettersi in salvo, il tratto autostradale in direzione sud è stato chiuso per diverse ore
di Mara Vidon
Questa mattina, attorno alle 8:15 circa, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Tarvisio (UD) sono intervenuti per spegnere l’incendio di un autoarticolato sulla A23 Udine-Tarvisio. L’ incidente si è verificato nella corsia in direzione Sud, poco prima della galleria Monumento 1, nel tratto tra il confine di stato e Tarvisio.
Secondo le prime ricostruzioni, l’ autista del camion, appena uscito da una galleria, ha notato del fumo provenire dal semirimorchio. Con prontezza, ha fermato il veicolo, staccato il semirimorchio e spostato la motrice in una zona sicura, evitando che l’incendio coinvolgesse anche la parte anteriore del mezzo. Successivamente ha allertato i soccorsi.
Giunti rapidamente sul posto, i Vigili del Fuoco hanno iniziato le operazioni di spegnimento, che hanno richiesto la chiusura del tratto autostradale interessato.
Fortunatamente, l’incendio ha coinvolto solo il rimorchio, che trasportava birra e altri materiali non pericolosi. L’ autista è stato tratto in salvo senza riportare ferite.
Dopo aver spento le fiamme, i Vigili del Fuoco hanno proseguito con la bonifica delle aree danneggiate e la messa in sicurezza dell’ area. Il traffico è stato bloccato per diverse ore, causando disagi per gli automobilisti. Una volta completate le operazioni, il tratto stradale è stato riaperto.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.
Last modified: Maggio 10, 2025