Udine (sabato, 19 aprile 2025)–Approvata dalla Giunta regionale la delibera che assegna 15 milioni di euro alle Ater del FVG: sostegno all’affitto e manutenzione degli alloggi popolari per aiutare le fasce più fragili
di Mara Vidon
La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato una delibera proposta dall’assessore alle Infrastrutture, Cristina Amirante, che ripartisce 15 milioni di euro a favore delle quattro Ater regionali (Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine). Lo stanziamento, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie con redditi bassi o nulli nel pagamento dell’affitto e di finanziare la manutenzione degli alloggi popolari.
Il Fondo sociale, come spiegato dall’assessore, serve a compensare le minori entrate derivanti dai canoni di locazione ridotti, in particolare da parte degli assegnatari con Isee fino a 10.000 euro. Al contempo, le risorse consentiranno alle Ater di effettuare interventi di manutenzione ordinaria, così da mantenere gli alloggi disponibili per le nuove assegnazioni.
La ripartizione del fondo è stata definita in base ai canoni versati nel 2024 e ai fabbisogni espressi dalle singole Ater: il 14,16% delle risorse va a Gorizia, il 15,33% a Pordenone, il 42,81% a Trieste e il27,70% a Udine. Secondo la normativa vigente, almeno l’80% dei fondi dovrà essere destinato alla manutenzione degli edifici.
“L’obiettivo è duplice- ha dichiarato l’assessore- da un lato sostenere le famiglie in difficoltà, dall’altro realizzare investimenti strategici per aumentare e diversificare ul patrimonio immobiliare delle Ater, a favore delle politiche sociali regionali”.
Con questa misura, la Regione conferma l’impegno a investire in politiche abitative inclusive, rafforzando il ruolo delle Ater come strumento essenziale di welfare locale.
Last modified: Aprile 19, 2025