Scritto da 5:43 pm Udine, Attualità, Top News

Donazioni e trapianti: il FVG tra le prime regioni in Italia

Palmanova (mercoledì, 23 aprile 2025)–L’assessore Riccardi rilancia l’impegno su informazione e cultura del dono: “sostenere l’importanza del dono a supporto dell’attività del sistema sanitario”

di Mara Vidon

Il Friuli Venezia Giulia si conferma una delle regioni italiane più virtuose in tema di donazioni e trapianti. A dirlo sono i numeri del 2024, tra i più alti a livello nazionale sia per quantità di donazioni che per trapianti per milione di abitanti. Un risultato frutto del lavoro sinergico tra i professionisti della sanità e il mondo del volontariato, come sottolineato oggi dall’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi nel corso di un incontro con il direttore generale del Centro nazionale trapianti, Giuseppe Feltrin, e il coordinatore del Centro regionale, Roberto Peressutti.

” A fronte di un trend nazionale che vede aumentare le persone che negano il consenso alla donazione- ha dichiarato Riccardi-siamo chiamati a riflettere sulle ragioni di questo fenomeno che interessa specialmente i più giovani e mettere in campo iniziative efficaci per invertire la tendenza”.

Da qui l’annuncio di nuovi programmi di sensibilizzazione che coinvolgeranno scuole, università e terzo settore, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sul tema. “È necessario superare quelle semplificazioni che oggi permeano la nostra società – ha osservato Riccardi – e dare il via a un percorso di crescita culturale”, ha aggiunto Riccardi.

Il Centro nazionale trapianti sta lavorando a stretto contatto con Governo e Regioni per affrontare queste sfide in maniera coordinata e capillare.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 23, 2025
Close