Udine (giovedì, 8 maggio 2025)–Nell’ambito della Settimana della Cultura Friulana 2025, una serata tra musica, tradizione e comicità in lingua friulana
di Mara Vidon
Nell’ambito della Settimana della Cultura Friulana 2025, l’Auditorium Zanon ospiterà “I Cuars dal Mus”, un musical originale in lingua friulana che andrà in scena venerdì 9 maggio alle ore 20:30. Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Culturale Parce no? di Montenars con il sostegno della Società Filologica Friulana, del Comune di Udine e dell’ARLeF, promette di unire comicità, tradizione e musica dal vivo.
La trama ruota attorno alle vicende di una famiglia friulana e della loro azienda agricola. Tre sorelle e i rispettivi mariti saranno i protagonisti di una storia brillante, ambientata in Friuli, dove le dinamiche quotidiane, i piccoli conflitti e gli affetti si intrecciano con leggerezza, creando situazioni divertenti che riflettono la realtà contadina.
Il musical, interamente in friulano, celebra la lingua e l’identità locale attraverso canzoni e dialoghi vivaci. Le musiche sono composte da Alessio de Franzoni, i testi delle canzoni da Sara Rigo, e il libretto da Anna Placereani. La scenografia è firmata da Luigino Rigo, con grafiche di Lucrezia Ursella e direzione tecnica di Pacifico Simeoni. Coordinano il progetto Maria Valle e Doris Taboga.
Nel cast, accanto a un ampio gruppo di attori e attrici, figurano anche musicisti come lo stesso de Franzoni (pianoforte e armoniche), Alessandro Piputto (percussioni) e Francesco Corazza (liron). Lo spettacolo vanta inoltre la partecipazione del Coral “Rose di mil” di Montenars.
L’ingresso è gratuito. Tra humor, affetto e tradizione, “i Cuars dal Mus” si propone di intrattenere e coinvolgere il pubblico valorizzando la lingua friulana in modo creativo e accessibile, in un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro popolare e la lingua della nostra terra.
Last modified: Maggio 8, 2025