Scritto da 8:31 pm Udine, Eventi/Spettacolo, Top News

A Osoppo tutti a scuola di rose: workshop sull’ibridazione

Osoppo, UD (domenica, 27 aprile 2025)–Due giornate per scoprire i segreti dell’ibridazione e dare vita a una rosa tutta tua

di Mara Vidon

Il 9 e 10 maggio, dalle 9.30 alle 11:30, si terrà all’Orto Botanico di Osoppo un’interessante iniziativa per tutti gli appassionati del mondo floreale, in particolare del fiore per antonomasia, ovvero la rosa. Il workshop intitolato “Ibridazione della rosa” sarà tenuto dalla docente e garden designer Beatrice Nardini, in collaborazione con l’Orto Botanico, diretto da Renato Flaugnatti.

La prima giornata sarà dedicata a una parte teorica in cui si esplorerà l’evoluzione storica e artistica della rosa, i suoi utilizzi all’interno del giardino e le particolari cure che richiede. Si entrerà poi nel vivo con la spiegazione della tecnica dell’ibridazione: dalla scelta delle piante genitori, all’impollinazione manuale, alla raccolta e semina dei semi. Da notare che, grazie all’ibridazione, i partecipanti avranno la possibilità di creare varietà di rose geneticamente uniche e vederle fiorire in tempi relativamente brevi rispetto ad altre specie. Nella seconda giornata si metteranno in campo le conoscenze acquisite, sotto la guida esperta della docente.

Un occasione unica per scoprire che anche tra le spine possono nascere meraviglie uniche. L’evento è aperto a tutti tramite prenotazione a ortobotanicodanieleflaugnatti@gmail.com.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 27, 2025
Close