Tolmezzo (13 febbraio 2025) — I vigili del fuoco hanno domato un incendio in un magazzino a Tolmezzo, salvando alcuni animali e evitando che le fiamme si propagassero alle abitazioni vicine
Di Paola Capitanio
Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di mercoledì 12 febbraio in un magazzino a Tolmezzo, nella frazione Casanova. La colonna di fumo provocata dalle fiamme era visibile da chilometri di distanza. Fortunatamente, non ci sono stati coinvolgimenti di persone.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo con l’autopompa e l’autobotte, supportati dal funzionario di guardia e dal carro aria, un furgone con una riserva di bombole per gli autorespiratori, provenienti dalla sede centrale del comando di Udine.
Al momento dell’arrivo dei soccorritori, le fiamme erano già alte. Dopo aver verificato l’assenza di persone intrappolate all’interno, i vigili hanno avviato le operazioni di spegnimento e, al contempo, hanno salvato alcuni animali da cortile ospitati nel magazzino. Le fiamme sono state contenute e la propagazione alle abitazioni vicine è stata evitata. Inoltre, parte della struttura, dove erano conservati legname e attrezzature, è stata messa in salvo.
Le operazioni sono proseguite fino alla messa in sicurezza dell’area e alla bonifica dei residui di combustione, con un controllo strumentale degli alloggi adiacenti. L’intervento si è concluso verso le 18.30.
Last modified: Febbraio 14, 2025