Lignano Sabbiadoro (1 febbraio 2025) — A Lignano Sabbiadoro è stata inaugurata la prima area di sgambamento per cani, uno spazio sicuro e attrezzato per il benessere degli amici a quattro zampe
Paola Capitanio
Lignano Sabbiadoro compie un passo avanti nel miglioramento della qualità della vita per i suoi cittadini e turisti con cani al seguito. È stata inaugurata la prima area di sgambamento per cani, situata sul retro della sede municipale, un’area di circa mille metri quadrati progettata per offrire agli animali uno spazio sicuro in cui correre e giocare.
L’iniziativa è stata promossa dal vicesindaco e assessore all’ambiente Manuel Massimiliano La Placa e dalla consigliera delegata al benessere animale Viviana Doborgazy, che hanno sottolineato l’importanza di questo progetto atteso da tempo. L’area è suddivisa in due sezioni, una per cani di piccola taglia e una per quelli più grandi, ed è attrezzata con fontanelle, giochi e panchine realizzati in plastica riciclata, unendo benessere animale e sostenibilità ambientale.
«Questa è la prima area di questo tipo nel nostro Comune», spiegano La Placa e Doborgazy. «Dopo le opportune valutazioni, puntiamo a realizzarne altre in diverse zone del territorio. L’obiettivo è garantire spazi sicuri per i cani, specialmente in una località come Lignano, molto frequentata nei mesi estivi e con poche aree verdi per gli animali».
L’accesso all’area sarà regolato da norme di buon senso: i cani potranno essere lasciati liberi, ma sempre sotto la supervisione dei proprietari. Il progetto, avviato due anni fa, ha richiesto un lungo iter burocratico, compresa l’autorizzazione paesaggistica ottenuta a dicembre 2024. Ora, finalmente, l’area è operativa, dimostrando l’impegno dell’Amministrazione nel promuovere il benessere animale e soluzioni sostenibili per la comunità.
Last modified: Febbraio 3, 2025